
Instagram lancia la Maps Search per le attività locali. Ti spieghiamo in cosa consiste.
Instagram ha lanciato ufficialmente una nuova funzionalità chiamata “Cerca all’interno della mappa”, che consente agli utenti di scoprire attività e luoghi di interesse sulla mappa all’interno dell’app IG e trovare informazioni su ciascuna attività elencata, nonché visualizzare i post pubblici taggati con quella posizione.

“Cerca all’interno della Mappa”. La sfida di Instagram a Google Maps.
Puoi vedere nell’immagine qui sopra che quando tocchi uno dei nuovi indicatori di posizione, si espande e visualizza più informazioni su quel luogo. Per le attività, tutto ciò include orari di apertura, indirizzo e informazioni sui prezzi, nonché la connessione tramite il loro profilo Instagram e una visualizzazione a griglia dei post pubblici contrassegnati esattamente in quella posizione. Figo, vero? Meno figo, però, per Google Maps che risentirà di quest’ultimo aggiornamento di Instagram… 😃
All’interno dei profili aziendali, Instagram fornisce un’opzione per i brand di scegliere il loro listino prezzi nel display, che, per i ristoranti/pizzerie/bar ecc, potrebbe essere una stima media per pasto e per i luoghi di intrattenimento ad esempio un prezzo del biglietto di un tour in particolare.
Di seguito vedrai la schermata di Instagram Maps Search, ottimizzata per creare più connessione tra utenti e locali.

È un’aggiunta davvero interessante, che fornisce una connessione più diretta tra Instagram e le aziende locali, un elemento che Instagram cerca sempre più di enfatizzare tramite strumenti come negozi in-stream e nuove opzioni di promozione. Instagram afferma che più di 200 milioni di aziende utilizzano Instagram ogni mese, mentre il 90% dei suoi utenti segue almeno un’azienda e, in quanto tale, la semplificazione di tale connessione funziona in linea sia con le abitudini di utilizzo che con l’aumento della domanda aziendale.
Instagram fa un passo da gigante all’interno del mondo del Local Marketing. Non è più un social di fotografie e gattini.
Gero Daluiso – CEO Localmark.it
Con l’aggiunta della Maps Search ritornano anche le Location Stories.
Da segnalare, inoltre, il ritorno delle Location Stories. Cosa sono? Semplicemente: quando tagghi un locale (tag luogo) all’interno della tua storia IG. Successivamente, la tua stessa storia verrà visualizzata nel bollino del medesimo luogo che si illuminerà di arancione/viola (storie da vedere). Niente di più semplice.
Cosa curiosa: Instagram aveva sospeso questa funzione in concomitanza delle elezioni USA 2020…ciao Donald! 😃
Instagram aveva rimosso Location Stories nell’ottobre dello scorso anno, apparentemente come parte delle modifiche temporanee pre-elettorali della piattaforma negli Stati Uniti, progettate per limitare la diffusione della disinformazione. Dopo 10 mesi di assenza, sembrava che probabilmente se ne fossero andati per sempre, ma ora, in questa nuova interazione della Mappa Instagram, è possibile visualizzare nuovamente le Storie per posizione. Un ripristino molto richiesto dagli utenti.

In questo modo Instagram intende supportare le attività locali, esattamente come fa Google ma (per assurdo) in maniera più completa con un profilo aziendale di “sole foto”. Mancano, però, le recensioni. E chissà che il prossimo aggiornamento di Instagram non preveda questa funzione, il che potrebbe veramente accelerare d’improvviso il processo di crescita del “social network con le foto dei gattini”.
Curioso, no?
Se hai un’attività e vuoi ricevere maggiori info su come comparire nella Maps Search di Instagram, compila il form qui sotto e riceverai consulenza gratuita in merito! Che aspetti?